La casa della Società Chimica Italiana

Nota: si ricorda che le opinioni espresse in questo blog non sono da ascrivere alla SCI o alla redazione ma al solo autore del testo.

a cura di Gianfranco Scorrano ex Presidente SCI

Qualche anno fa, quando la Società Chimica Italiana  editava le riviste Gazzetta Chimica Italiana, Annali  e Farmaco, era d’uso inviare i manoscritti alla nostra sede di Roma, in Viale Liegi. Oggi avviene più di rado ma sempre quando abbiamo bisogno di qualcosa dalla SCI ci rivolgiamo, per e-mail o per telefono, alla nostra sede. Ma dov’è Viale Liegi 48C**?

casa1

  casa2 Se dall’uscita posteriore della Università “La Sapienza” di Roma si procede sul Viale Regina Margherita, si passa il Policlinico universitario, si sorpassa Via Nomentana e poi la Salaria, si incontra a metà circa di Viale Liegi il numero 48C  dove si trova la sede della Società Chimica Italiana. Dalla foto in alto a destra si può apprezzare il terzo edificio del complesso, quello della SCI, situato come secondo a sinistra.

La SCI comprò nel 1953 l’appartamento dalla Signora Virginia Cortese, vedova Forges Davanzati, definita nell’atto notorio come gentildonna.

Roberto Forges Davanzati era stato un giornalista di una qualche fama, fondatore e direttore de L’Idea Nazionale (1910), che si fuse poi con La Tribuna (1914-15), importante giornale romano di cui fu anche direttore. Dal 1929 al 1933 fu Presidente della Società Italiana Autori e Editori e dal 1934 fu nominato Senatore (allora le nomine erano a vita ed effettuate dal Re). Fu anche autore e responsabile delle Cronache del Regime, una trasmissione radiofonica molto seguita.

Nel 1936, improvvisamente, morì.

Quando la SCI entrò nella decisione di acquistare un appartamento, aveva la sua sede in Via IV Novembre 154 ed è proprio a questo indirizzo che ricevette l’autorizzazione a procedere all’acquisto di un appartamento per la propria sede da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Dal momento che la Società Chimica è un ente morale (lo era ovviamente anche allora) non può comprare o vendere immobili senza il permesso del ministero di controllo: allora era la Pubblica Istruzione, ora è Il Ministero dei Beni Culturali.

L’appartamento al piano terra, con giardino, di Viale Liegi 48C fu ritenuto dal consiglio centrale adeguato alle necessità della SCI e acquistato: praticamente due appartamenti contigui, più il giardino intorno accessibile solo dall’appartamento, occupati dalla famiglia Flores Davanzati con 6 figli, poteva bene essere utilizzato per la SCI.

casa3

La ristrutturazione dell’appartamento nel 1991-92 ha permesso di recuperare il piano seminterrato: sono state così rese utilizzabili tre stanze. Anche le altre stanze e l’arredo sono state migliorate. Più recentemente, nel 2008, è stato rimodernato il giardino. Tutte queste opere hanno aumentato il valore dell’appartamento e  il confronto con il prezzo d’acquisto come da contratto, certamente sotto stimato, di Lire 12 milioni (sia pure del 1954) non da punti di riferimento per un appartamento in zona Parioli di Roma di 409,7 MQ (11 stanze, due ingressi,  due bagni) con 340 MQ di giardino. Di solito le richieste variano da 5 a 7000 € al MQ.

casa4.

Nel 1992 furono fatte alcune foto dei locali ristrutturati. Naturalmente qualcosa è cambiato. Comunque ad esempio , se non potete venire a Roma a vedere com’è, potete farvi un’idea.

** Nota: per arrivare a viale Liegi basta prendere il 360 a termini e scendere a Viale Liegi, zona ambasciate, una corsa di circa 15 minuti.

One thought on “La casa della Società Chimica Italiana

  1. Chi, come me, è socio anche della Royal Society of Chemistry (London) ha sentito più volte parlare di Burlington House , sede della RSC. Ora, finalmente, grazie a Gianfranco Scorrano, abbiamo qualche informazione anche sulla sede della SCI. Noi, a differenza dei sudditi di Sua Maestà, siamo meno legati alla nostra storia e questo, secondo me, non va bene. Spero che qualcuno, magari lo stesso Scorrano, ci racconti presto qualcosa anche sulla biblioteca (se c’è) e sugli archivi della “nostra” casa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...