Parole crociate.

Piero Bartezzaghi era un perito chimico e fu anche un grande innovatore dell’enigmistica italiana; il suo “bartezzaghi” a pag. 41 della Settimana Enigmistica era il clou della rivista, un testo a schema libero o senza schema veramente difficile; Bartezzaghi innovò nell’alfabeto, che usava di 26 lettere, nella tipologia delle parole che introdusse ampiamente a partire dal linguaggio parlato, ma soprattutto nell’originalità e nella complessità stimolante dei giochi , non solo parole crociate. Non è che possiamo sperare di proporvi d’ambleau un gioco altrettanto eccelso, ma l’idea qua è diversa; far penetrare il pensiero che la Chimica è anche gioco, bellezza, entusiasmo, curiosità; e dunque il nostro cruciverba sia goduto per quello che è un gioco stimolante. In bocca al lupo. Grazie al “vecchio” socio Ted Toloz e alla sua disponibilità e bravura.

Ted Toloz

stampate e risolvete il cruciverba la cui soluzione sarà pubblicata lunedì prossimo.

soluzione del cruciverba

5 pensieri su “Parole crociate.

  1. a proposito di enigmistica vale la pena di ricordare, se qualcuno non l’ha già fatto, che la più lunga parola palindroma presente sul vocabolario della lingua italiana è proprio il nome di una molecola organica.

  2. Caro Leone non so se tiriferisci a quello che penso io , ma non è corretto; la parola a cui pensi tu potrebbe essere una di 7 lettere (da a ad a); in quel caso ce ne sono due (anche da o ad o) , e anche quest’altra è a sfondo chimico; ma in realtà ce n’è una di 9 non a sfondo chimico che le batte entrambe, piuttosto la parola inglese palindroma più lunga è anch’essa di tipo chimico (da d a d).

    • uscendo dal linguaggio criptico io pensavo ad “anilina” sette lettere, che anche tu hai presente. Ora puoi svelare invece le due più lunghe (presenti come tali sul vocabolario, non forme coniugate).

  3. l’avevo capito come si può evincere dalla mia risposta; ma aspetterò qualche giorno per rivelare le mie altre risposte così qualcun altro potrebbe entrare nel gioco….comunque la più lunga da 9 lettere è una forma coniugata ma perfettamente legittima

    • Allora insieme al file della soluzione del cruciverba di Ted Toloz aggiungo qua le parole palindrome che avevo promesso:
      a 7 lettere oltre ad anilina abbiamo:
      ottetto, ossesso, ingegni
      ad 8 lettere abbiamo solo un anacronismo
      ereggere
      al posto del moderno erigere
      ed infine la parola palindroma italiana più lunga a 9 lettere:
      onorarono
      che però come notava Leone è voce di un verbo, comunque parola legittima a 9 lettere
      la parola inglese più lunga palindroma è sempre di tipo chimico
      detartrated
      ossia a cui si è tolto il tartaro; I palindromi sono anche frasi delle quali ricordo una in particolare cui ho dedicato un post tempo fa parlando di matrici e quadrati magici, di cui i palindromi sono il corrispondente letterario: https://ilblogdellasci.wordpress.com/2016/03/31/dai-quadrati-magici-alla-topologia-molecolare-1-le-origini-e-i-temi/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.