Una nuova CnS!

Margherita Venturi

La Chimica nelle Scuola, CnS, è, assieme alla Chimica &Industria, una rivista della Società Chimica Italiana, ma soprattutto è l’unica rivista nazionale di Didattica della chimica ; il suo obiettivo deve essere quello di diffondere le “buone pratiche” alla base di un insegnamento efficace della Chimica, una disciplina tanto importante quanto poco amata dagli studenti. Merita, quindi, di essere adeguatamente valorizzata e apprezzata.

È allora con malcelato orgoglio che annunciamo la “nascita” di una nuova CnS.

È cambiata la grafica, che speriamo piaccia e per la quale dobbiamo ringraziare la CLUEB, la casa editrice che d’ora in poi se ne farà carico, ma sono cambiate anche altre cose.

Prima di tutto la rivista sarà totalmente a libero accesso: chiunque, iscritto o no alla SCI e/o alla Divisione di Didattica, potrà accedere e scaricare gli articoli e le rubriche di interesse. Questo, a nostro avviso, è molto importante dal momento che le scuole, docenti e studenti, potranno usufruire appieno dei contributi formativi e culturali che da sempre la rivista pubblica. Ricordiamo inoltre che presto sarà realizzata un’applicazione per smartphone disponibile sulle principali piattaforme distributive (IOS e Android).

Altra novità riguarda il fatto che la rivista prevede numerose rubriche, ovviamente non tutte per ogni numero, che coprono i vari aspetti della didattica e della chimica, non dimenticando gli insegnanti di scuola primaria e gli studenti dei quali vogliamo sentire idee e opinioni. Come potete vedere c’è solo l’imbarazzo della scelta:

  • Percorsi didattici con approccio storico epistemologico per la scuola superiore –a cura di Eleonora Aquilini e Antonio Testoni
  • Percorsi laboratoriali –a cura di Maria Funicello e Anna Maria Madaio
  • Percorsi didattici per la scuola primaria –a cura di Valentina Domenici e Francesca Turco
  • La Chimica nei musei scientifici –a cura di Valentina Domenici e Luigi Campanella
  • Metodologie didattiche per l’università –a cura di Elena Ghibaudi e Antonio Floriano
  • Diffusione della cultura chimica/eventi importanti –a cura di Silvano Fuso, Elena Lenci e Antonella Rossi
  • Storia della chimica –a cura di Marco Ciardi e Roberto Zingales
  • Dare voce agli studenti per conoscere le loro opinioni sulla chimica e sull’insegnamento della chimica –a cura di Giorgio Cevasco e Raffaele Riccio
  • Le “keyword” della Chimica –a cura di Giovanni Villani
  • Pillole di saggezza –a cura di Margherita Venturi

Sono anche benvenute comunicazioni brevi e lettere alla redazione che potranno sicuramente arricchire il dibattito e la riflessione sui temi proposti dalla rivista.

Per le informazioni relative alla preparazione dei contributi, a chi inviarli e per altri dettagli consultare le Istruzioni per gli Autori al seguente link: https://www.soc.chim.it/it/riviste/cns/catalogo.

È doveroso a questo punto fare i ringraziamenti di rito.

Un grazie ai componenti del nuovo Comitato Scientifico, formato da Luigi Campanella (Presidente), Vincenzo Balzani, Agostino Casapullo e Carlo Fiorentini, che hanno accettato con entusiasmo l’incarico; un grazie particolare al Comitato di Redazione, formato dai curatori delle rubriche, a cui spetta forse il lavoro più gravoso perché, oltre a raccogliere i contributi, avranno anche il compito di farli valutare da opportuni referee; un grazie speciale, infine, al Presidente della Società Chimica Italiana, Gaetano Guerra, che non solo ci ha appoggiato nell’opera di rinnovamento della rivista, ma che ne farà anche parte come Direttore Onorario.

Il passaggio al nuovo non deve, però, dimenticare chi ha duramente lavorato per mantenere in vita la CnS prima di noi e, quindi, è doveroso ringraziare il passato Comitato Scientifico, quello di Redazione e, in particolare, Luigi Campanella e Pasquale Fetto, perché senza la loro dedizione non saremmo arrivati a questo punto.

Ora non resta che concludere e lo vogliamo fare con un impegno e una speranza: noi cercheremo di non deludervi, impegnandoci al massimo, ma la vostra collaborazione, non solo per quanto riguarda l’invio di contributi, ma anche nel divulgare queste informazioni, è fondamentale per far sì che la CnS diventi sempre più attraente per i giovani e importante dal punto di vista didattico e culturale. Speriamo di essere sommersi di contributi da pubblicare!

Il Comitato Editoriale

Direttore: Margherita Venturi

Vice-Direttori: Eleonora Aquilini e Giovanni Villani

Dove si trova la vecchia CnS?

http://www.soc.chim.it/divisioni/didattica/cns

Dove si trova la nuova CnS?

https://www.soc.chim.it/it/riviste/cns/catalogo

Un pensiero su “Una nuova CnS!

  1. Grazie Margherita, grazie tutti. Grande lavoro, premiato dagli esiti che si possono già apprezzare.
    Seguirò la rivista più di prima.
    Abbracci.Totò Coluccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.