La questione siriana: banco di prova della Convenzione sulle armi chimiche

Nota: si ricorda che le opinioni espresse in questo blog non sono da ascrivere alla SCI o alla redazione ma al solo autore del testo.

a cura di   Carlo Cesare Bonini

Il 28 Maggio 2014 presso l’Università di Perugia, si è tenuto il secondo incontro-dibattito promosso dal Ministero degli Affari Esteri sul tema generale del Disarmo Chimico. L’incontro, svoltosi in collaborazione con l’Università di Perugia ed il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologia, aveva come titolo “La questione siriana banco di prova della Convenzione sulle Armi Chimiche” ed è stato introdotto dal Magnifico Rettore prof. Franco Moriconi e quindi da una relazione illustrativa del Consigliere d’Ambasciata Emanuele Farruggia, Capo Ufficio V del MAE.

Successivamente, introdotti dal Direttore del Dipartimento di Chimica prof. Tarantelli, hanno svolto relazioni la prof.sa Marina Mancini, il prof. Carlo Cesare Bonini e l’inviata dell’ANSA dott.sa Laurence Figà-Talamanca. Le relazioni hanno illustrato sotto un profilo storico, i principali passaggi che hanno segnato il percorso dall’utilizzo delle Armi Chimiche, alla Convenzione di Parigi del 1993 che prevede la distruzione degli arsenali e il controllo della produzione e della diffusione di composti chimici ad elevata pericolosità. La situazione attuale, che vede il coinvolgimento attivo dell’Italia nel percorso di distruzione dell’arsenale chimico siriano, è stata illustrata sia nei suoi aspetti tecnico scientifici, sia sotto il profilo medianico con le preoccupazioni sempre presenti sulla sicurezza e salvaguardia di una operazione di distruzione delle armi chimiche che non ha precedenti.

Dopo ogni relazione si è svolto un ampio e approfondito dibattito con domande ed interventi da parte di un folto pubblico soprattutto di studenti, che hanno dimostrato una consapevolezza ed una attenzione al tema discusso di elevato livello.

Perugia, “La questione siriana banco di prova della Convenzione sulle Armi Chimiche”, 28 maggio 2014

Relatori: Marina Mancini, Carlo Cesare Bonini e  Laurence Figà-Talamanca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...