mercurio italiano: caso Idrija.

a cura di Francesco Dondi

 

Il fiume Idra, in sloveno Idrija, è l’affluente principale del fiume Isonzo e drena i terreni mercurifici presso Idrija (Slovenia), dove è stata  attiva per più di 500 anni una miniera di mercurio (essenzialmente cinabro HgS).

Il Golfo di Trieste è l’accettore finale delle portate solide e liquidi del fiume Isonzo: si deve a questo una pericolosa concentrazione di mercurio nettamente superiore alla media, nella parte settentrionale del Golfo.

dondimercurio1

Il fiume presso il Lago Selvaggio (Divje jezero), di origine carsica

Questo tipo di  contaminazione da mercurio è estesa anche alle lagune di Marano e di Grado, che sono state oggetto degli apporti del complesso industriale di Torviscosa  (apporto inquinante di c.a. 6-20 kg di mercurio/giorno ad iniziare dal 1949 e terminato nel 1984).

dondimercurio2

Torviscosa

 

 Ovviare all’inquinamento da mercurio nell’alto Adriatico ed alla contaminazione dei prodotti ittici.

Le coste dell’alto Adriatico risultano quindi inquinate da mercurio. Le autorità preposte hanno condotto seri studi sul tale problema, utilizzando anche dati ottenuti da studi indipendenti (ARPA FVG). Sulla base dei valori settimanali massimi stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’ingestione di componenti tossici contenenti mercurio, le autorità preposte  hanno emesso delle linee guida per un consumo responsabile e sicuro dei prodotti ittici per le varie fasce di popolazione: questi suggerimenti devono essere tenuti presenti per  un comportamento responsabile non a rischio.

dondimercurio3

Figura 25 – Quantità espressa in grammi

http://dati.arpa.fvg.it/fileadmin/Informazione/Pubblicazioni/RSA_2012/08_Il_mercurio_nelle_acque_marino-costiere_e_di_transizione.pdf

2 thoughts on “mercurio italiano: caso Idrija.

  1. ho letto con interesse questo articolo e ho cercato di raggiungere altre informazioni tramite i link indicati, ma non risultano attivi.
    Grazie
    Paola Benzi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...