Oggi è stato assegnato il premio Nobel per la chimica 2016 per le loro scoperte nel campo della Chimica Supramolecolare a tre ricercatori pari merito:
The Nobel Prize in Chemistry 2016 was awarded jointly to Jean-Pierre Sauvage, Sir J. Fraser Stoddart and Bernard L. Feringa “for the design and synthesis of molecular machines”.
Trovate qui la notizia ufficiale; qui sotto invece due interviste fatte a Vincenzo Balzani e Nicola Armaroli, che si occupano proprio di questo settore e delle sue applicazioni; si potrebbe dire un Nobel mancato per l’Italia proprio per il ruolo che Balzani ha giocato nello sviluppo di questo campo e per le pubblicazioni fatte spesso insieme ai vincitori; anche Nicola Armaroli collabora con uno dei tre Nobel (Sauvage).
Proprio per questo le due interviste sono particolarmente interessanti.
Buona visione.
(cdv)
Pingback: Ferroelettrico o non ferroelettrico, questo è il problema! | La Chimica e la Società