Titoli tossici!

Nota: si ricorda che le opinioni espresse in questo blog non sono da ascrivere alla SCI o alla redazione ma al solo autore del testo.

Metrebus-biglietto-100-minuti“Vi invitiamo a usare guanti di cotone o in lattice per la vendita dei biglietti Atac” E’ questo il messaggio contenuto nella circolare diramata lo scorso 28 febbraio ai giornalai e tabaccai romani dai sindacati confederali della categoria. I biglietti Metrebus, che ogni giorno passano di mano in mano tra rivenditori e passeggeri dei mezzi pubblici, sarebbero nocivi per la salute. Ciò avviene perché nelle procedure di stampa viene usata una sostanza chiamata Bisfenolo A (Bpa), altamente tossica quando viene assunta in dosi superiori ai termini di tolleranza giornaliera indicata dalla legge europea. A rilevarlo è la relazione tecnica-investigativa sui titoli di viaggio commissionata dall’Atac a un pool napoletano di esperti e consegnata nell’agosto del 2012 alla procura di Roma.

200px-Bisphenol_A_skeletal

Bis fenolo A

I titoli di viaggio possono essere nocivi alla salute di chi li manipola quotidianamente nell’attività di vendita, soprattutto in quantità elevate, oltre che determinare condizioni di pericolo ambientale dovuto al mancato smaltimento dei biglietti usati. Il fabbisogno annuale è di circa 116 milioni di titoli di viaggio, equivalente a circa 100 tonnellate di carta non riciclabile. Eppure i requisiti minimi richiesti nel 1999 da Atac alle società che parteciparono alla gara per il sistema di bigliettazione elettronico prevedevano la carta filigranata, che non fu mai usata.

Luigi Campanella

http://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/bisphenol.htm

http://www.aamterranuova.it/Consumo-critico/Bisfenolo-A-l-Efsa-abbassa-le-soglie-di-tolleranza

One thought on “Titoli tossici!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...