Atomi scoperti da Feynman!!

segnalata da Marina Brustolon UniPd

Gentili editori URRA*,
ho acquistato oggi il libro  “La clessidra alimentare” di Kris Verburgh da voi edito, attratta dalla promessa di una serietà di indagine sugli alimenti e i loro effetti sulla salute.

Purtroppo la mia fiducia nel dr. Verburgh è caduta drasticamente già a pag. 35, dove trovo l’incredibile affermazione: “Il brillante fisico Richard Feynman realizzò la scoperta più sorprendente, che tutto è costituito da atomi”.

Che Feynman sia un brillante fisico è indubbio, che sua sia la scoperta “che tutto è costituito da atomi” è un’affermazione che comprime una conoscenza frutto di almeno quattro secoli di ricerca da parte di moltissimi scenziati, attribuendola a un fisico che, assieme a migliaia di altri ricercatori, ha ricavato questo concetto da un sapere ormai comune e noto a qualunque persona appena di cultura media.

Un buon lavoro redazionale e editoriale, da parte di una editrice che vuol pubblicare testi di divulgazione scientifica, avrebbe dovuto notare e invitare a correggere un’affermazione così avventata!

Cordiali saluti

Marina Brustolon

Prof. Marina Brustolon
Dipartimento di Scienze Chimiche
Università di Padova
Via Marzolo 1
35131 Padova

* http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/la-clessidra-alimentare/

Non crediamo ci sia bisogno di ulteriori commenti su questa perla editoriale segnalata da Marina Brustolon UniPd; la teoria atomistica della materia, partorita nel VI-V sec. aC è stata poi confermata sperimentalmente già alla fine del 700 con Dalton e Proust; le leggi della Chimica sono la conferma sperimentale della teoria atomica della materia; Richard Feynman è stato un grandissimo fisico ma ha inventato una teoria che va molto al di là, quella dellla elettrodinamica quantistica che gli valse nel 1965 il Nobel con Sin-Itiro Tomonaga e Julian Schwinger.

 

Risposta dell’editore:

Gentile Prof.ssa Brustolon,
grazie per la sua segnalazione e per i suoi giustificati commenti.
In effetti, la frase è inappropriata e si sarebbe peraltro potuta depennare senza inficiare il senso del resto del discorso. Purtroppo, trattandosi di una traduzione da un libro in lingua olandese, che aveva già riscosso molti plausi anche dal mondo scientifico sia in Belgio sia in Olanda, la nostra catena di controlli è stata forse in questo caso blanda, confidando troppo nel fatto che di solito è l’editore originale che, a monte, dovrebbe effettuare le verifiche e discutere con l’autore le modifiche e le correzioni del caso.
La questione da lei rilevata è sfuggita anche alla lettura da parte di giornalisti scientifici accreditati, spero dunque che “sfugga”, soprattutto alla memoria, anche del pubblico generico. Certamente correggeremo in caso di ristampa.

Augurandoci che possa trovare di suo interesse il resto del libro, cordiali saluti,

Urra Editore

3 thoughts on “Atomi scoperti da Feynman!!

  1. Sto leggendo di gusto un altro libro sull’argomento. E` un po’ USA-centrico ma e` ben scritto e ben informato, e non ho notato svarioni, benché l’autore sia un giornalista.
    “Il dilemma dell’onnivoro”, di Michael Pollan.

  2. secondo me “enunciare” ha parecchia prosopopea, le teorie dopotutto sono invenzioni umane per interpretare la realtà; si inventa una teoria come si inventa una nuovo dispositivo; l’enunciazione è una azione che, dal mio personale punto di vista, risente di un approccio platonico, come se uno le teorie le “scoprisse” e poi avendole scoperte le enunciasse; invece secondo me le ipotesi, che poi diventano teorie se confermate dai fatti fino ad allora conosciuti, si inventano; di conseguenza le teorie, che allora sono solo ipotesi confermate, sono state inventate per interpretare le cose; quell’enunciare appare come dire, un po’ troppo sicuro di se; dubitiamo!! o almeno io la vedo così.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...