Curarsi col cibo. Cosa è la nutraceutica.

Nota: si ricorda che le opinioni espresse in questo blog non sono da ascrivere alla SCI o alla redazione ma al solo autore del testo

a cura di Luigi Campanella, ex Presidente SCI

Negli anni 80 l’Unione Europea denunciò a più riprese l’abuso di farmaci da parte dei consumatori con responsabilità assegnate sia a loro stessi che ai produttori.

La denuncia nacque dalla comparsa di residui farmaceutici nelle acque di moltissimi fiumi europei. In effetti non si trattava di comparsa, ma di concentrazione crescente ad una velocità temporale che se fosse stata mantenuta avrebbe portato nel 2050 i valori di tali presenze a limiti incompatibili con la vita nei fiumi.

Da qui la raccomandazione di mettere in piedi tutte le possibili alternative a tale spropositato utilizzo di sistanze, pure preziose contro malattie e patologie varie.La nutraceutica fu subito rilanciata come uno degli strumenti: curarsi con l’alimentazione è perfetto,si disse. Il discorso non è in effetti così semplice,ma il principio certamente valido.

Il termine “Nutraceutica” nasce , per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie. Invece di mangiare e curarsi, ecco come curarsi mangiando. La Nutraceutica ha un compito complesso e fondamentale: sgombrare il campo dalle approssimazioni e trattare l’argomento con la scientificità e il rigore che merita.
Ciò significa raccogliere ed esaminare i test e le indagini sperimentali che vengono condotte in tutto il mondo, individuare quali componenti presenti nei cibi siano responsabili degli effetti benefici eventualmente riscontrati, fornire aggiornamenti costanti sulle più recenti ricerche.
Il ruolo della Nutraceutica diventa quindi decisivo per chi vuole conoscere nel dettaglio cosa succede veramente quando ci alimentiamo, quali principi si attivano e con quali conseguenze reali sulla salute. Nutraceutica deve quindi voler dire riconoscere, attraverso una rinnovata relazione tra biologia, chimica ,agraria, biologia ,biotecnologie e medicina, lo stretto rapporto che esiste tra le nostre abitudini alimentari e la nostra salute.

La maggior parte dei nutraceuticii ha origine vegetale e si trova nella frutta e nella verdura, come fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli. Molti nutraceutici possono anche trovarsi in farmacia come integratori alimentari. La gamma di possibilità offerta dal consumo di nutraceutici si è allargata negli ultimi tempi in modo considerevole: mantenimento del benessere , prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, rafforzamento del sistema immunitario, regolarizzazione delle funzioni intestinali, aiuto a fini sportivi e cosmetici.
I nutraceutici sono oggi una realtà medico-scientifica in costante espansione, sia per quanto riguarda il numero e l’accuratezza degli studi scientifici che per la diffusione di prodotti specifici (si pensi che negli USA si fatturano oltre 250 miliardi di dollari).

La nutraceutica nella sua prima fase di scienza riconosciuta è stata sosatanzialmente basata sul confronto di composizione fra alcuni farmaci,abusati più che usati, ed alcuni alimenti.Oggi la nutraceutica fha approfondito il suo ruolo potenziale con un carattere funzionale, rispetto alle composizioni viste nel loro complesso e non limitatamente al singolo composto responsabile del conferimento del carattere nutraceutico

L’altro aspetto di valore aggiunto della nutraceutica deriva dagli approfondimenti scientifici che l’assimilazione farmaco/alimento ha indotto e resi possibili.

800px-Semillas_de_Chía

I semi di Salvia hispanica, ricchi di omega-3

 

3 thoughts on “Curarsi col cibo. Cosa è la nutraceutica.

  1. Pingback: Farmaceutica, nutraceutica, elettroceutica. | il blog della SCI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...